a
Anche quest’anno sarà possibile destinare con la dichiarazione dei redditi il 5X1000 del gettito IRPEF a sostegno dell’impegno sociale. La nostra odv è tra i possibili beneficiari.
Per destinare il 5×1000 a La Mongolfiera odv dovete compilare la scheda del 5X1000 presente nel modello 730 o nel modello Unico:
- immettendo i propri dati anagrafici e il proprio codice fiscale
- firmando nel riquadro indicato come “sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale…” (il primo a sinistra dei quattro che si trovano nella dichiarazione)
- indicando in quel riquadro il codice fiscale della nostra associazione: C.F. 90045710374
I titolari di un solo reddito da lavoro dipendente o di una pensione che non devono presentare la dichiarazione dei redditi possono consegnare la scheda in busta chiusa a un ufficio postale, a uno sportello bancario o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti ecc.).
Cos’è il 5×1000
La norma sul 5X1000, che non si sostituisce all’8X1000 ma si affianca ad essa, permette al contribuente di destinare questa quota a una odv (Organizzazione di Volontariato) che ne abbia diritto.
Mentre nell’8X1000 le indicazioni dei contribuenti incidono solo sulla suddivisione e il totale da suddividere non cambia, nel 5X1000 il totale dipende dalla decisione dei contribuenti e quindi la mancata scelta va a diminuire la quota complessiva.
In entrambi i casi, che si fornisca o no l’indicazione, nulla cambia per il contribuente, né in aggiunta né in sottrazione alla cifra “dovuta” al fisco. Molto cambia invece per lo sviluppo dei progetti della nostra associazione, a cui verrebbe meno una parte del sostegno.