Un modalità per aiutare questi ragazzi è di SOSTENERE UNA FAMIGLIA impegnandosi a sostenere uno o più alunni per la durata completa di un ciclo scolastico.
Questo permette all’associazione di garantire alle famiglie un aiuto certo e costante nel tempo.
A puro titolo esemplificativo, un ragazzo disabile che si iscrive alla scuola secondaria di primo grado (scuole medie) e necessita di sostegno per un costo di 15.000 euro annui (45.000 euro per tutto il ciclo) l’Associazione eroga una borsa di studio di 4.000 euro annui.
L’intenzione è poi aiutare la famiglia anche nelle altre esigenze di cui è portatrice: ad esempio alcuni ragazzi sono sottoposti a terapie riabilitative che necessitano di ampi fondi.
Una ditta o un ente può prendersi carico di questo specifico sostegno con una donazione all’associazione di 15.000 euro (5.000 euro per tre anni) che verrà versata alla famiglia all’inizio di ogni anno scolastico per le esigenze specifiche della famiglia stessa.
In caso di SOSTEGNO AD UNA FAMIGLIA l’associazione inserirà il nome del donatore nelle proprie attività pubbliche e terrà aggiornato l’ente sui progressi scolastici e di vita del ragazzo.
L’adozione si struttura come una donazione a una ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO e può usufruire delle deduzioni fiscali.
Per avviare un “Sostegno” o per avere ulteriori informazioni contattate l’associazione all’indirizzo email info@lamongolfieraonlus.it