Dopo il grande successo degli scorsi anni ritorna il torneo più atteso delle professioni e delle istituzioni bolognesi. Giunto alla sua nona edizione, “Il cuore scende in campo per la Mongolfiera” (www.trofeomongolfiera.it) quest’anno si presenta con un numero di squadre davvero elevato e il record di partecipanti per il torneo. Il tradizionale torneo di calcio a undici tra Ordini professionali, Istituzioni e Associazioni benefiche prevede per questa edizione 16 squadre, a cui si sommano le 6 formazioni di donne che disputeranno il torneo di calcio a cinque femminile, facendo salire il conto a ben 22 squadre partecipanti. Il torneo prende il via martedì 7 maggio sui due campi del centro sportivo Biavati, dove si giocheranno tutte le partite fino alla finalissima in programma il 25 giugno.

C’è grande attesa anche per il Mongolfiera Padel Open, che contribuirà a sostenere le iniziative dell’Associazione La Mongolfiera a favore delle famiglie con figli disabili. La quarta edizione andrà in scena tra il 31 maggio e il 1° giugno al Centro Tennis Biavati e vedrà coinvolte 32 coppie che scenderanno in campo in una prima fase a gironi e in una successiva fase ad eliminazione diretta. I vincitori avranno poi la possibilità di partecipare all’esclusivo evento “Illumia Padel Cup”, torneo di padel che vedrà sfidarsi numerose ex stelle calcistiche della Serie A. Come detto, quest’anno sarà partecipatissimo anche il torneo di calcio a 5 femminile, che si gioca dal 7 maggio al 6 giugno. La finale del torneo a tinte rosa si terrà in occasione del Memorial Cerreto, giornata che, come ogni anno, ricorda il compianto Francesco Cerreto.

a

Le dichiarazioni

“Il torneo di calcio è nato nel 2014 dalla passione di molti amici che sostengono la Mongolfiera – ha raccontato in sede di conferenza stampa Davide De Santis, presidente de La Mongolfiera -. Durante la prima edizione, tra i testimonial presenti, venne Franco Baresi e da lì nacque un’amicizia con tanti giocatori delle squadre partecipanti”.

Un torneo che non si limita al solo aspetto sportivo: “Chi ci ha conosciuto in questi anni ha deciso non solo di giocare ma di sostenere la Mongolfiera in tutte le sue attività – continua De Santis -. I giocatori, insieme alle loro famiglie, sono diventati parte integrante della Mongolfiera stessa. Quest’anno, nell’ambito del torneo, ogni squadra sosterrà uno o più progetti presentati dalle famiglie con figli disabili di Bologna”.

Il torneo, infatti, è stato negli anni un momento di incontro con tante personalità dello sport e dello spettacolo, oltre che un evento capace di coinvolgere in ogni edizione più di 500 persone del territorio per uno scopo benefico. Tra le iniziative legate a “Il cuore scende in campo per la Mongolfiera” sono sempre stati organizzati momenti di rappresentanza delle realtà coinvolte nei tornei e occasioni conviviali per i giocatori e le loro famiglie. Alle edizioni precedenti hanno partecipato tante stelle del mondo dello sport come Franco Baresi, Jonatan Binotto, Giuseppe Signori, Nicola Rizzoli, Dario Hubner, Gianluca Pagliuca, Stefano Eranio, Maurizio Ganz e il maestro Fio Zanotti.

A sostenere il torneo fin dalla prima edizione c’è sempre stata Illumia: “Illumia si riconferma orgogliosamente al fianco del La Mongolfiera anche per la sua nona edizione, con la stessa energia degli inizi di questo splendido progetto. Siamo davvero felici di vedere i nostri collaboratori raccogliere ogni anno la sfida del torneo con rinnovato entusiasmo, consapevoli di far parte di un’iniziativa che, al di là del divertimento che ci coinvolge tutti, ha l’obiettivo di trasformarsi in aiuto concreto.” ha commentato Marco Bernardi, presidente di Illumia

“Per il terzo anno consecutivo sosteniamo il progetto Il cuore scende in campo per la Mongolfieraha sottolineato Alberto Ferrari, Direttore Generale di Banca di Bologna – poiché rispecchia la nostra attenzione verso le tematiche sociali. Contribuire a questa iniziativa per noi significa tendere una mano ai ragazzi, alle famiglie e alle loro fragilità. Dopo le due positive esperienze degli anni scorsi, anche nel 2024 ci divertiremo a scendere in campo partecipando ai tornei con la nostra squadra”.

Partner storico dell’iniziativa l’associazione Le Toghe nel Pallone asd, il cui presidente, l’avvocato Augusto Bonazzi, delinea la mission: “La nostra associazione, con il supporto dell’Ordine degli Avvocati di Bologna ha come oggetto sociale e scopo l’organizzazione e l’esercizio di attività sportive e ricreative al fine di promuovere i valori dell’amicizia e della solidarietà. Anche quest’anno abbiamo focalizzato le nostre energie nell’organizzazione del torneo, impegnando sul campo tutto il direttivo dell’Associazione. I risultati degli anni precedenti, sia in termini di partecipazione e di condivisione dello spirito, sia in termini di raccolta di contributi finalizzati all’aiuto concreto destinato in beneficenza, oltre che costituire motivo d’orgoglio, ci spingono a migliorarci per far volare sempre più in alto gli amici della Mongolfiera”.

a

Tutti insieme per una giusta causa

Il torneo è organizzato da Illumia, Banca di Bologna, La Mongolfiera ODV e Le Toghe nel Pallone, in collaborazione con Ilab Laboratorio Imolese e l’US Corticella. L’organizzazione di tutto il torneo è possibile grazie al coinvolgimento di alcune aziende ed enti del territorio che hanno sposato la mission della Mongolfiera. A tal proposito si ringraziano: Pelliconi, Datalogic&Datasensing, Camplus, Tns, Cnh Industrial, Macron, Marposs, Yomax, Agenzia Generali di Bologna, EnergonEsco, Quarto Tempo Bologna. Il torneo beneficia anche del patrocinio del Bologna Fc 1909 e dell’Ordine degli Avvocati di Bologna.