“Non è solo ciò che fai, ma come lo fai che ci ispira”. Basterebbero queste poche parole per spiegare il motivo della consegna della Mongolfiera d’Oro 2024 a Rosarita Fraulini, a lungo dipendente di CNH Industrial e negli ultimi anni divenuta una grande amica della Mongolfiera.
Lunedì 6 maggio, durante la conferenza stampa del trofeo “Il cuore scende in campo per la Mongolfiera”, il presidente dell’associazione Davide De Santis ha consegnato a Rosarita il premio che viene assegnato dal 2013 agli amici che hanno dato un aiuto speciale nella vita della Mongolfiera, come testimonianza, come impegno diretto o come compagnia ai diversi tentativi di sostegno alle famiglie. Non a caso sulla targa compare la scritta: “Hai sempre sostenuto ogni nostra iniziativa, mostrando quanto ci tieni a noi. Non è solo ciò che fai, ma come lo fai che ci ispira. La tua energia e passione sono un dono inestimabile per noi che abbiamo il privilegio di averti vicino”.
Come detto, Rosarita ha conosciuto l’opera della Mongolfiera in occasione del torneo che si svolge ogni anno a Bologna: «Il primo contatto con l’associazione è avvenuto prima del Covid, nel 2019 – racconta -, grazie all’invito di Saverio Lauriola (referente Guardia di Finanza, ndr) ed Edmea Abramo (del comitato organizzatore, ndr). D’accordo con i vertici di CNH, dopo una prima sponsorizzazione la pandemia ha fermato tutto salvo poi riprendere la collaborazione non appena si è tornati in campo. Nel frattempo mi sono affezionato a questa piccola grande realtà, che fa del bene aiutando le famiglie con figli disabili. Ho iniziato a partecipare alle iniziative benefiche, tra queste anche il Memorial Cerreto, da anni a Natale acquisto le ceste solidali… che dire: ci tengo molto e quando posso aiuto volentieri!».